HOME|ARCHIVIO NEWS|LEGISLAZIONE|Difficoltà produttive? Riduci il costo del lavoro con FSBA

Difficoltà produttive? Riduci il costo del lavoro con FSBA

Lunedì, 17 Giugno 2019 05:37

Ammortizzatore sociale per Imprese Artigiane o che applicano CCNL Artigiani.  In caso di difficoltà produttive, ed anche se si ha un solo lavoratore, si può ricorrere a lunghi periodi di sospensione o di riduzione dell’orario di lavoro, eppure sono poche le imprese che usufruiscono di tale possibilità.

Durante la sospensione o riduzione di orario l’impresa non sostiene costi retributivi in quanto il lavoratore percepisce l’indennità direttamente dal Fondo. L’importo percepito è pari all’80% della retribuzione globale che sarebbe spettata al lavoratore per le ore di lavoro non prestate, con un massimale mensile di circa € 1.200.
Anche la delega di pagamento - modello F24 - sconta una sostanziale riduzione fiscale e contributiva.
Non è necessario aver preventivamente utilizzato le ferie residue.
Esempio: per 100 giorni di sospensione a zero ore di un singolo lavoratore, un’impresa può avere un risparmio del costo del lavoro di circa 8.500 euro*

(*Stima esemplificativa, considerando n° 1 lavoratore, 5° livello - CCNL Metalmeccanico Artigiano. Per una stima puntuale rivolgersi al proprio Consulente del Lavoro)

Ultima modifica il Lunedì, 17 Giugno 2019 09:40