HOME|ARCHIVIO NEWS|LEGISLAZIONE

E’ fissata al 31/01/2019 la scadenza dei termini per presentare le domande di contributo a fondo perduto per le assunzioni effettuate durante il 2018.

E’ stato recentemente “potenziato” il FSBA (Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato), il principale ammortizzatore sociale per i dipendenti delle Imprese Artigiane e per quelle non artigiane ma che applicano Contratti Collettivi del comparto Artigianato

La CNA presta assistenza alle imprese che hanno effettuato assunzioni nel 2017 o nel 2018. Si può ottenere un Bonus dalla Regione Lazio che, per contratti a tempo indeterminato e per l’apprendistato, può arrivare ad € 8.000.

Il 19 settembre 2018 entra (o è entrato, a seconda di quando mandiamo la notizia) in vigore il Decreto Legislativo per l’adeguamento della normativa nazionale al GDPR (General Data Protection Regulation)

A partire dal 15 agosto 2018 entra in vigore il “campo aperto” di applicazione del d. lgs. 49/2014, la normativa sulla gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE).

Il 25 maggio 2018 è entrato in vigore Regolamento Generale sulla protezione dei dati personali e le Imprese devono dimostrare sul tema la concreta adozione di misure tecniche e organizzative. In caso di inosservanza le sanzioni variano da € 3.000 ad € 18.000 e fino al 4% del fatturato annuo.

Il 25 maggio 2018, in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea, entrerà in vigore Regolamento Generale sulla protezione dei dati. Il Regolamento si rivolge a tutti coloro che trattano dati personali di cittadini dell'UE.