HOME|ARCHIVIO NEWS|LEGISLAZIONE

Ammortizzatore sociale per Imprese Artigiane o che applicano CCNL Artigiani.  In caso di difficoltà produttive, ed anche se si ha un solo lavoratore, si può ricorrere a lunghi periodi di sospensione o di riduzione dell’orario di lavoro, eppure sono poche le imprese che usufruiscono di tale possibilità.

Le Imprese che assumono lavoratori con contratti di Apprendistato Professionalizzante o di Mestiere devono assolvere a specifici obblighi formativi per non incorrere in sanzioni e nella perdita dei benefici previsti da tale contratto.
Si tratta della FORMAZIONE DI BASE E TRASVERSALE e della FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE.

FORMAZIONE DI BASE E TRASVERSALE
Ci pensa la CNA con corsi GRATUITI, validi ai fini dell’assolvimento dell’obbligo in capo al datore di lavoro della formazione esterna.
I Corsi sono erogati da CNA Sostenibile srl, Ente di formazione accreditato con la Regione Lazio.
Durata: 40 ore annue (obbligo frequenza 80%), per i primi tre anni dall’assunzione.
Ci occuperemo anche dell’iscrizione telematica dell’Impresa al SAPP2, Sistema per la Formazione in Apprendistato della Regione Lazio.
Avvio lezioni: luglio 2019

FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE
Ci pensa la CNA con il servizio di Consulenza specifico.
Si tratta della formazione interna svolta da parte del tutor aziendale. La normativa prevede obbligatoriamente la redazione di un PIANO FORMATIVO INDIVIDUALE e di un LIBRETTO INDIVIDUALE per la pianificazione e la registrazione dell’avvenuta formazione e dell’acquisizione di competenze/capacità secondo quanto previsto dal Contratto Collettivo.
Con CNA Sostenibile S.r.l. abbiamo progettato un servizio snello e completo, che permette all’impresa di adempiere a tali obblighi e mettersi al riparo da eventuali sanzioni ed al contempo le consente di erogare una formazione di qualità al lavoratore apprendista.

Per informazioni:
0775/82.281

Privacy: ultima chiamata per le imprese

Scritto da Lunedì, 06 Maggio 2019 15:41

A quasi un anno dall’entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo sulla privacy (GDPR 679/2016), terminerà a breve (dal 20 maggio) il periodo di tolleranza nell’applicazione delle sanzioni in caso di mancato adeguamento al regolamento previste dal D.L. 101/2018.

Dal 6 marzo 2019 i cittadini che ne hanno diritto possono richiedere il Reddito di Cittadinanza. Recandoti presso il nostro CAF (Via Mària, 51 – Frosinone) potrai:

In caso di difficoltà di mercato o produttive, anche se si ha un solo lavoratore si può ricorrere a lunghi periodi di sospensione o di riduzione dell’orario di lavoro, eppure sono poche le imprese che usufruiscono di tale possibilità.

E’ fissata al 31/01/2019 la scadenza dei termini per presentare le domande di contributo a fondo perduto per le assunzioni effettuate durante il 2018.

E’ stato recentemente “potenziato” il FSBA (Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato), il principale ammortizzatore sociale per i dipendenti delle Imprese Artigiane e per quelle non artigiane ma che applicano Contratti Collettivi del comparto Artigianato