HOME|ARCHIVIO NEWS|LEGISLAZIONE

Dopo il confronto tra Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero dell’Economia e delle Finanze e le sigle sindacali nazionali, sono state apportate alcune modifiche all’allegato 1 del DPCM del 22 marzo 2020.

Il nuovo modulo dell’Autocertificazione necessaria per giustificare gli spostamenti contiene, nelle clausole previste, una quinta voce che si aggiunge alle quattro già preesistenti con la quale si dichiara di non essere soggetto agli obblighi previsti dalla quarantena per chi è stato trovato positivo al coronavirus o per chi è entrato in contatto con una persona contagiata.

Coronavirus: chiarimento sugli spostamenti determinati dal DPCM 9 marzo 2020 e modulo scaricabile

E’ stato pubblicato sulla G.U. il DPCM 8 marzo 2020 che prevede ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 - Importante Ordinanza della Regione Lazio. Forniamo un breve estratto dall’Art. 2 del DPCM 8 marzo 2020 riguardante disposizioni valide su TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE, di particolare interesse per il mondo imprenditoriale.

Ordinanza della Regione Lazio su Coronavirus

Scritto da Venerdì, 28 Febbraio 2020 06:11

Scarica il documento ed accedi agli altri link di interesse per imprese e cittadini.

CNA Fita è del tutto contraria alla eventuale abolizione delle misure di sostegno a favore dell’autotrasporto. L’Avv. Antonio Celani, componente della direzione CNA Frosinone con delega ai trasporti, sostiene che la bozza del decreto sul clima prevederebbe la progressiva cancellazione dei sussidi fiscali considerati dannosi per l’ambiente, tra cui quelli per l’autotrasporto merci.

Ammortizzatore sociale per Imprese Artigiane o che applicano CCNL Artigiani.  In caso di difficoltà produttive, ed anche se si ha un solo lavoratore, si può ricorrere a lunghi periodi di sospensione o di riduzione dell’orario di lavoro, eppure sono poche le imprese che usufruiscono di tale possibilità.

Le Imprese che assumono lavoratori con contratti di Apprendistato Professionalizzante o di Mestiere devono assolvere a specifici obblighi formativi per non incorrere in sanzioni e nella perdita dei benefici previsti da tale contratto.
Si tratta della FORMAZIONE DI BASE E TRASVERSALE e della FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE.

FORMAZIONE DI BASE E TRASVERSALE
Ci pensa la CNA con corsi GRATUITI, validi ai fini dell’assolvimento dell’obbligo in capo al datore di lavoro della formazione esterna.
I Corsi sono erogati da CNA Sostenibile srl, Ente di formazione accreditato con la Regione Lazio.
Durata: 40 ore annue (obbligo frequenza 80%), per i primi tre anni dall’assunzione.
Ci occuperemo anche dell’iscrizione telematica dell’Impresa al SAPP2, Sistema per la Formazione in Apprendistato della Regione Lazio.
Avvio lezioni: luglio 2019

FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE
Ci pensa la CNA con il servizio di Consulenza specifico.
Si tratta della formazione interna svolta da parte del tutor aziendale. La normativa prevede obbligatoriamente la redazione di un PIANO FORMATIVO INDIVIDUALE e di un LIBRETTO INDIVIDUALE per la pianificazione e la registrazione dell’avvenuta formazione e dell’acquisizione di competenze/capacità secondo quanto previsto dal Contratto Collettivo.
Con CNA Sostenibile S.r.l. abbiamo progettato un servizio snello e completo, che permette all’impresa di adempiere a tali obblighi e mettersi al riparo da eventuali sanzioni ed al contempo le consente di erogare una formazione di qualità al lavoratore apprendista.

Per informazioni:
0775/82.281