Per evitare problemi seri alle imprese occorre una proroga dell’entrata in vigore della Legge che dal 2019 prevede la fatturazione elettronica tra privati. L’obbligo di emettere fatture, dovrà partire solo dopo un adeguato periodo di sperimentazione.

Il Regolamento Generale sulla protezione dei dati entrerà in vigore il 25 maggio 2018 in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea ed impone alle aziende obblighi stringenti sul trattamento e la gestione dei dati dei cittadini. Il Regolamento si rivolge a tutti coloro che trattano dati personali di cittadini dell'UE.

Diritti dei Cittadini
Ogni cittadino dell'UE ha il diritto di ricevere informazioni chiare sul trattamento dei propri dati personali, di trasferire i propri dati personali dove desidera senza alcun impedimento oppure di ottenerne su richiesta la cancellazione la dove non sussistono più le condizioni per la conservazione.

Cosa devono fare le Imprese
Le Imprese devono dimostrare la concreta adozione di misure tecniche e organizzative finalizzate ad assicurare l'applicazione del Regolamento. Infatti una delle caratteristiche principali è il passaggio da un regime “autorizzativo” a un sistema cosiddetto di “accountability”. Ovvero, non saranno sufficienti le mere autorizzazioni preventive al trattamento dei dati, ma sarà necessario istituire una procedura verificabile dell’organizzazione presente per il trattamento degli stessi. Questa attività sarà quindi soggetta ad un controllo ex post da parte del Garante e delle autorità preposte.
I principali adempimenti saranno:

1. Nomina del Responsabile della Protezione dei Dati;
  2. Formazione al corretto trattamento dei dati personali;
  3. Notifica all’autorità di controllo della eventuale violazione di dati personali.

Vi sono sanzioni?
La sanzione pecuniaria varia da € 3.000 ad € 18.000, nel caso di omessa o inidonea informativa che si riferisca a dati personali identificativi (nome, cognome, immagini, ecc..)
Le violazioni possono comportare in generale sanzioni economiche fino a 20 milioni di euro o fino al 4% del fatturato annuo globale applicandosi il valore più elevato fra i due.

Il Servizio CNA
CNA Imprese Frosinone, alle professionalità interne al suo Sistema (Dr. Lorenzo Nannini, esperto di Privacy) ha unito il “Portale GDPR Sixtema", un eccellente software da noi testato, che risponde perfettamente alle esigenze di Artigiani, Commercianti e PMI in termini di semplicità, affidabilità, sicurezza.
Il servizio comprende:

• Individuazione dei processi aziendali in cui i dati devono essere protetti;
  • Individuazione delle figure coinvolte nel trattamento dei dati;
  • Creazione di un piano di interventi;
  • Produzione del Registro dei Trattamenti dei Dati e delle misure organizzative;
  • Piano di mantenimento e di aggiornamento del Registro.

Rinnovata per il 2018 la convenzione tra CNA e SIAE. Per gli associati sconti fino al 40%.

Auguri dalla CNA di Frosinone

Scritto da Mercoledì, 20 Dicembre 2017 14:36

Il 6 dicembre parte la la campagna della CNA sul tema della Legge di Bilancio. Al motto di #bastablabla, la Confederazione dà il via a una forte campagna di comunicazione su radio, stampa e attraverso i social per richiamare l'attenzione delle istituzioni e della politica su un provvedimento così importante per l'economia, tanto atteso da artigiani, micro e piccoli imprenditori.

La Commissione Europea ha approvato e finanziato il progetto presentato nell’ambito del programma Erasmus+ dall’Istituto Comprensivo di RipiIl progetto incentrato sulla imprenditorialità e lo spirito di iniziativa, “The 4 P’s of the Marketing Mix led by Young Enthusiastic Entrepreneurs (Price, Product, Placement, Promotion)” è rivolto a tutti gli alunni del primo anno della scuola Secondaria di I grado, di Ripi e di Torrice, che per i prossimi due anni saranno impegnati nell’elaborazione di un Piano Marketing e nella creazione di un prodotto finale.

Con l’attestazione ISE-ISEE puoi accedere a molte prestazioni sociali agevolate:

Solo per il 24 novembre potrai acquistare presso i nostri uffici i servizi di Posta Elettronica Certificata e Firma Digitale ad un prezzo fortemente scontato. Per le imprese che deciderarro di aderire all'associazione la Quota 2018 sarà gratuita.

data: 21-5-2018
data: 22-5-2018