Le enormi difficoltà alle quali sono chiamate oggi tutte le Piccole e Medie Imprese Italiane rendono quasi impossibile fare impresa. Burocrazia, pressione fiscale, concorrenza sleale, ritardo dei pagamenti, mancanza di supporto, riardo tecnologico, corruzione. Eppure sono tante le attività che resistono. Lo fanno con coraggio, testardaggine, passione e determinazione.

Corso gratuito per Impiantisti ed Imprese del settore Informatica. ISCRIZIONI ENTRO IL 23 NOVEMBRE 2018.

Drone Day - 24 ottobre CNA IMPRESE Frosinone

Scritto da Martedì, 18 Settembre 2018 02:08

CNA Imprese Frosinone, organizza un evento di grande importanza per molteplici settori produttivi e dei servizi, interessati dalla diffusione ad uso professionale dei droni, un utilizzo spesso fatto in modo non consapevole, in assenza di adeguata preparazione e con scarsa conoscenza dei rischi civili e penali.

Il prossimo 18 agosto è una data speciale e solo apparentemente felice. E’ la data dalla quale le Imprese con sede a Frosinone iniziano realmente e finalmente a lavorare per sé, festeggiando la liberazione dalle attenzioni del loro “azionista di riferimento” occulto: il Fisco. Un socio speciale, che attraverso le sue molteplici espressioni ed articolazioni (statali, regionali e comunali) mette le mani in tasca al contribuente.

Mettiti alla prova con Cambiamenti 2018, il grande concorso nazionale CNA che scopre, premia e sostiene le migliori imprese italiane nate negli ultimi tre anni che hanno saputo riscoprire le tradizioni, promuovere il proprio territorio e la comunità, innovare prodotti e processi e costruire il futuro.

Per evitare problemi seri alle imprese occorre una proroga dell’entrata in vigore della Legge che dal 2019 prevede la fatturazione elettronica tra privati. L’obbligo di emettere fatture, dovrà partire solo dopo un adeguato periodo di sperimentazione.

Il Regolamento Generale sulla protezione dei dati entrerà in vigore il 25 maggio 2018 in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea ed impone alle aziende obblighi stringenti sul trattamento e la gestione dei dati dei cittadini. Il Regolamento si rivolge a tutti coloro che trattano dati personali di cittadini dell'UE.

Diritti dei Cittadini
Ogni cittadino dell'UE ha il diritto di ricevere informazioni chiare sul trattamento dei propri dati personali, di trasferire i propri dati personali dove desidera senza alcun impedimento oppure di ottenerne su richiesta la cancellazione la dove non sussistono più le condizioni per la conservazione.

Cosa devono fare le Imprese
Le Imprese devono dimostrare la concreta adozione di misure tecniche e organizzative finalizzate ad assicurare l'applicazione del Regolamento. Infatti una delle caratteristiche principali è il passaggio da un regime “autorizzativo” a un sistema cosiddetto di “accountability”. Ovvero, non saranno sufficienti le mere autorizzazioni preventive al trattamento dei dati, ma sarà necessario istituire una procedura verificabile dell’organizzazione presente per il trattamento degli stessi. Questa attività sarà quindi soggetta ad un controllo ex post da parte del Garante e delle autorità preposte.
I principali adempimenti saranno:

1. Nomina del Responsabile della Protezione dei Dati;
  2. Formazione al corretto trattamento dei dati personali;
  3. Notifica all’autorità di controllo della eventuale violazione di dati personali.

Vi sono sanzioni?
La sanzione pecuniaria varia da € 3.000 ad € 18.000, nel caso di omessa o inidonea informativa che si riferisca a dati personali identificativi (nome, cognome, immagini, ecc..)
Le violazioni possono comportare in generale sanzioni economiche fino a 20 milioni di euro o fino al 4% del fatturato annuo globale applicandosi il valore più elevato fra i due.

Il Servizio CNA
CNA Imprese Frosinone, alle professionalità interne al suo Sistema (Dr. Lorenzo Nannini, esperto di Privacy) ha unito il “Portale GDPR Sixtema", un eccellente software da noi testato, che risponde perfettamente alle esigenze di Artigiani, Commercianti e PMI in termini di semplicità, affidabilità, sicurezza.
Il servizio comprende:

• Individuazione dei processi aziendali in cui i dati devono essere protetti;
  • Individuazione delle figure coinvolte nel trattamento dei dati;
  • Creazione di un piano di interventi;
  • Produzione del Registro dei Trattamenti dei Dati e delle misure organizzative;
  • Piano di mantenimento e di aggiornamento del Registro.

Rinnovata per il 2018 la convenzione tra CNA e SIAE. Per gli associati sconti fino al 40%.